Biesse – Approva l’aggiornamento del piano 2017-2019

Biesse, attiva nelle macchine e sistemi per la lavorazione di legno, vetro, pietra e materiali avanzati, ha approvato l’aggiornamento del piano industriale per il periodo 2017-2019.

I ricavi sono attesi in aumento a 825 milioni nel 2019, con un tasso medio di crescita annuo del 10,1 per cento. Previsto uno sviluppo a doppia cifra anche dei margini operativi, con un Cagr triennale dell’Ebitda dell’11,6% e dell’Ebit del 12,5 per cento.

Nel triennio, infine, Biesse stima un free cash flow positivo per complessivi 69 milioni, post investimenti e dividendi programmati.

Il gruppo intende proseguire dunque il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, con un focus ancora più intenso sugli investimento in innovazione, service e in ambito marketing/commerciale.

Particolare attenzione sarà rivolta infatti alle potenzialità offerte dallo sviluppo dei concetti think4ward, internet of things e dell’Industria 4.0.

Secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale Stefano Porcellini “il piano parte dall’eccellente risultato del 2016”, esercizio chiuso con una crescita record dei ricavi, un ulteriore sviluppo della redditività e una posizione finanziaria netta positiva pari a 4,9 milioni.

In attesa dell’approvazione dei risultati dell’esercizio il prossimo 14 marzo, il fatturato è stimato in aumento del 19,1% su base annua a 618,1 milioni, con un Ebitda margin del 12,3 per cento.