Enel Green Power North America (EGPNA) è diventata partner globale e consulente strategico di Energy Excelerator, un importante incubatore americano di start-up per l’energia pulita con sede alle Isole Hawaii. EGPNA farà parte dello strategic advisory board di Energy Excelerator, insieme a partner quali il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, GE Ventures, Blackstone e utility di cinque diversi paesi, contribuendo a sostenere le start-up nello sviluppo di soluzioni innovative nell’energia pulita. Energy Excelerator è un’organizzazione non-profit finanziata, tra gli altri, dalla Marina americana.
Francesco Venturini, responsabile Global Renewable Energies di Enel, ha così commentato: “le Hawaii, caratterizzate da una elevata penetrazione delle fonti rinnovabili, offrono uno dei più promettenti contesti di sperimentazione nel campo dell’innovazione; questa collaborazione ci consentirà di espandere la rete di innovatori per aprire l’energia verso nuovi utilizzi, nuove tecnologie e nuove persone”.
Ricordiamo che il gruppo Enel è già impegnato in diversi programmi di accelerazione di start-up, quali per esempio Energy Start in America Latina e INCENSe in Europa. È inoltre all’avanguardia nell’innovazione nel settore energetico, come dimostra in Nord America la centrale ibrida di Stillwater, in Nevada, la prima a combinare le fonti geotermica, solare fotovoltaica e solare termica in un unico sito, oltre alla recente acquisizione di Demand Energy Networks, leader nel settore di software e sviluppo di progetti per l’accumulo di energia.
Attraverso EGPNA, Enel si classifica fra i maggiori operatori di impianti di generazione da fonti rinnovabili con progetti operativi e in sviluppo in 23 stati americani e in due province canadesi. EGPNA gestisce oltre 100 impianti con una capacità gestita superiore ai 3 GW, alimentati da energia idroelettrica, eolica, geotermica e solare.

























