Il CdA della società, attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale, ha approvato l’avvio delle azioni di razionalizzazione previste dalle linee guida del piano industriale che verrà presentato nei suoi dettagli entro la fine del prossimo mese di marzo.
Nel suo complesso il piano prevede una migliore focalizzazione della società nella gestione del portafoglio, la dismissione degli asset non strategici ed estranei al perimetro delle aree di business, il rilancio delle divisioni industriali del gruppo, insieme ad un’importante razionalizzazione dei costi di gestione al servizio del portafoglio.
Il CdA ha inoltre approvato l’iter di cessione del portafoglio clienti retail, operazione legata anche al rallentamento nel processo di liberalizzazione del mercato elettrico. I proventi dell’operazione, che interessa un portafoglio clienti che esprimono un fatturato di circa 30 milioni, insieme ai risparmi nei costi di struttura associati alla gestione del portafoglio e alla cessione di altri cespiti relativi alle attività non core, serviranno a modificare l’offerta aziendale utilizzando tecnologie e servizi a sostegno del trend di sviluppo verso l’energy-cloud.