Leonardo – Da Trump +54 mld per la spesa alla difesa

Donald Trump ha proposto un aumento di quasi il 10% della spesa per la difesa e sicurezza per un totale di 54 miliardi. Sarebbe questa la prima proposta fatta dal Neo-Presidente americano in vista della presentazione del budget federale 2018.

Fondi che andranno direttamente alle risorse militari a scapito di altre agenzie governative quali quelle ambientali, che fa capo all’EPA, o quello degli aiuti all’estero gestito dal dipartimento di stato.

La legge di bilancio sarà presentata il 13 marzo, mentre le linee guida saranno presentate nella giornata di oggi proprio dal Tycoon nel corso della sua prima apparizione davanti al congresso riunito in sessione plenaria.

Ricordiamo che la spesa per il Pentagono, dopo essere aumentata sensibilmente in seguito agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 (più che raddoppiata in otto anni) ha iniziato una curva discendente a partire dal 2012 che l’ha portata nel 2015 a tornare ai livelli del 2007 (circa 600 miliardi di dollari.

Commento

La notizia è molto positiva per i titoli del settore, anche per l’italiana Leonardo Finmeccanica che negli Usa possiede Drs, controllata americana, che conta oltre il 20% della top line del gruppo guidato da Moretti. La notizia potrebbe essere stata la ragione del rimbalzo del titolo nelle ultime 3 sedute.