Il Ministero della Difesa britannico e la società aerospaziale hanno firmato oggi un contratto biennale per la seconda fase del programma di ricerca e sviluppo di nuove capacità operative nel settore degli elicotteri a pilotaggio remoto. L’investimento congiunto tra le due parti ha un valore di 8 milioni di sterline in due anni.
Scopo del contratto è quello di individuare, sviluppare e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti, al fine di ridurre i costi e aumentare elasticità, versatilità e capacità di recupero degli equipaggiamenti militari nazionali nel campo dell’ala rotante.
Le parti avvieranno un programma di ricerca e sperimentazione applicata per meglio comprendere, maturare e sviluppare le tecnologie e le capacità operative di elicotteri a pilotaggio remoto, in particolare in ambito navale. Programma che beneficerà delle attività svolte nella prima fase del periodo 2013-2015 e dell’esperienza maturata nella recente dimostrazione “Unmanned Warrior 2016”.
Si ricorda che nel luglio del 2016 Leonardo ha sottoscritto un Accordo di Collaborazione Strategica della durata di 10 anni con il Ministero della Difesa UK, finalizzato, tra l’altro, all’aumento delle esportazioni nonché all’identificazione delle nuove tecnologie e capacità e dei successivi relativi investimenti.