Retelit – Nuovo servizio di rete in partnership con Bics

Retelit ha siglato un contratto per una partnership strategica e commerciale con BICS (Belgacom International Carrier Services), primario operatore globale di telecomunicazione che, attraverso la propria rete, veicola una significativa parte del traffico mondiale voce, mobile e dati/internet.

In partnership con BICS, Retelit lancia un nuovo prodotto di connettività a 100Gbps (“Backhaul Bari-Europa”) che consente ai membri del consorzio AAE-1 (Africa-Asia-Europe-1) e ai loro clienti di collegarsi ad altissima capacità e a bassa latenza, attraverso la landing station Retelit di Bari, ai principali Data Center europei, inclusi quelli dell’area di Milano.

L’operatore belga BICS ha inoltre acquistato da Retelit 60 Gbps di capacità sottomarina del cavo AAE-1. La partnership prevede la commercializzazione del prodotto con un unico contratto e un unico SLA (Service Level Agreement), con prezzi uguali per ogni destinazione Europea.

Si ricorda che Retelit è l’unico membro italiano del Consorzio AAE-1, composto da 19 società che si sono unite per la costruzione e gestione di un cavo sottomarino che collega l’Europa all’Asia attraverso il Medio Oriente e l’Africa. Progetto grazie al quale Retelit potrà ampliare la propria presenza internazionale, raggiungendo 19 Paesi da Marsiglia a Hong Kong con una landing station di proprietà a Bari ed inaugurata lo scorso maggio.

Dopo pochi minuti dall’apertura delle contrattazioni il titolo Retelit viaggia in rialzo del 2,3% a 1,14 euro, sovraperformando il Ftse Italia Star (+0,4%).