Leone Film Group (Aim) – Sigla accordo in esclusiva con Paolo Genovese

La società, guidata da Andrea e Raffaella Leone, ha sottoscritto un accordo con il regista Paolo Genovese, in base al quale quest’ultimo ha concesso a Leone un’esclusiva totale sulle proprie prestazioni artistiche di soggettista, sceneggiatore e regista in ambito cinematografico e pubblicitario per il periodo 2019-2023.

Il contratto prevede il pagamento di un corrispettivo dilazionato, parte in denaro e parte in azioni proprie Leone, che verrà riconosciuto entro il 2018.

L’accordo entrerà in vigore alla scadenza di quello già in essere con un’altra società del gruppo, Lotus Production, e prevede, fra l’altro, la realizzazione nel periodo di esclusiva di vari film e sceneggiature, nonché di una serie televisiva in relazione alla quale Paolo Genovese avrà il ruolo di “showrunner”.

All’esito del trasferimento di azioni Leone Film Group, Paolo Genovese entrerà quindi a far parte della compagine azionaria della società, arrivando a detenere entro il 2018 una partecipazione pari a circa il 3% del capitale.

Relativamente a tale partecipazione, Paolo Genovese ha altresì sottoscritto un patto parasociale con i soci di controllo Andrea Leone e Raffaella Leone, che prevede, fra l’altro, un obbligo di lock-up in forza del quale Paolo Genovese non potrà cedere le proprie azioni in Leone per un periodo di 5 anni, nonché un diritto di prelazione e di drag-along a favore di Andrea e Raffaella Leone.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group