FNM – Semaforo verde dal Comune di Verona all’acquisizione di ATV

Ferrovie Nord Milano Autoservizi (FNMA), controllata al 100% da FNM, ha ricevuto il via libera dal Comune di Verona all’acquisizione del 50% di Azienda Trasporti Verona (ATV).

Lo scorso 16 gennaio FNMA si era aggiudicata la gara per la partecipazione in ATV, ceduta dalla Provincia di Verona, con un’offerta da 21 milioni. Tuttavia il perfezionamento dell’operazione e la stipula dell’atto di compravendita erano subordinati all’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte dell’altro socio AMT, società interamente controllata dal Comune di Verona.

FNMA ha ricevuto da AMT comunicazione di rinuncia all’esercizio di tale diritto di prelazione, per cui potrà finalizzare l’acquisto, ferma restando la facoltà della Provincia di Verona di sospendere o revocare in ogni momento la procedura di aggiudicazione e/o di non procedere alla vendita, a suo insindacabile giudizio.

La futura governance di ATV verrà regolata mediante la stipula di appositi patti parasociali tra FNMA e AMT, che prevedranno tra l’altro il diritto di FNMA di nominare la maggioranza dei componenti del consiglio di amministrazione di ATV (tra cui il Presidente) per il primo quinquennio, mentre per i successivi trienni tale diritto sarà attribuito a rotazione a ciascuno dei due soci, a cominciare da FNMA.