La società di e-commerce 4.0, è stata ufficialmente riconosciuta “PMI Innovativa”, ricevendo oggi dalla Camera di Commercio di Milano l’attestato che la colloca tra le realtà imprenditoriali con forte propensione all’innovazione tecnologica nell’evoluzione ed applicazione del proprio business.
Questo attestato è particolarmente significativo perché essere “PMI Innovativa” facilita l’accesso alla finanza agevolata e introduce strumenti innovativi per la raccolta dei capitali, agevolando l’investimento in equity e favorendo l’accesso ai mercati esteri.
La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto due importanti agevolazioni che, in quanto cumulabili, rendono più attraente l’investimento sulle PMI innovative quotate su AIM Italia per gli Investitori Professionali e Retail.
La prima riguarda le agevolazioni fiscali per cui gli investitori professionali e retail potranno detrarre fiscalmente il 30% dell’importo investito, oltre ad usufruire dell’esenzione da capital gain. Per le persone fisiche, invece, l’investimento massimo su cui calcolare la detrazione passa da 500mila e 1 milione (per i soggetti passivi IRES l’investimento massimo in ciascun periodo di imposta resta pari a 1,8 milioni).
La seconda novità riguarda l’introduzione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) a lungo termine, contenitori fiscali all’interno dei quali i risparmiatori possono investire fino a 30mila euro l’anno, per un massimo di 150mila euro in 5 anni.
Si tratta di una misura studiata in particolare per il mercato AIM, dove Giglio Group è attualmente quotata, che consentirà agli investitori di acquistare azioni per un numero minimo di 10 società, per un massimo annuale per singola società pari a 3 mila euro.
Giglio Group è la sesta PMI Innovativa quotata su AIM e, qualora concretizzasse il passaggio al mercato STAR entro l’estate come previsto, sarebbe la prima società quotata sul mercato principale ad averne lo Status.