Nel 2016 il gruppo riporta ricavi pari a 1.870,7 milioni, in progresso del 16% a cambi costanti (+12,4% a cambi correnti) rispetto all’esercizio precedente.
Si segnala che i dati del 2015 sono stati riesposti dalla società aggregando e rettificando i dati storici di Yoox Group e di The Net a Porter Group al fine di recepire gli effetti economici della fusione al 1° gennaio 2015.
Nel dettaglio la ripartizione delle vendite per linea di business rileva che il Multimarca In-Season, che comprende le attività dei negozi online Net-a-Porter e Mr Porter, contribuisce per il 51,8% con 968,6 milioni (+8,4% a cambi correnti), cui seguono il Multimarca Off-Season che comprende le attività dei negozi online Yoox e The Outnet, che esprime il 37,2% del totale, pari a 696,8 milioni (+16,8%), e Online Flagship Stores (attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli Online Flagship Stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale), che con 205,3 milioni (+17,1%), costituisce la quota restante.
I mercati principali di sbocco sono rappresentati dal Nord America, che contribuisce per il 30,7% con 573,9 milioni (+14,1% a cambi correnti) e dall’Europa (escluse Italia e Regno Unito), che esprime il 26,1% dei ricavi, con 488,1 milioni (+11,1%). L’Asia Pacifico, con 302,3 milioni (+24,8%), esprime il 16,2% del totale, mentre il Regno Unito con 269,9 milioni (+2,3%) rappresenta il 14,4% del giro d’affari del gruppo. In Italia le vendite si attestano a 124,8 milioni, con un progresso del 12,5 per cento.
L’Ebitda adjusted passa da 133,1 milioni a 155,7 milioni (+17%). Una dinamica positiva che si amplifica a livello di Ebit adjusted, che segna un incremento del 27,8% a 97,4 milioni, pur in presenza di ammortamenti in aumento del 2,6%. Tutto si traduce in una buona crescita dell’utile netto adjusted passato da 59,7 milioni a 69,3 milioni (+16,1%).
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta passa da 62,1 milioni di fine 2015 a 104,7 milioni, beneficiando principalmente dell’aumento di capitale da 100 milioni sottoscritto da Alabbar Enterprises lo scorso aprile.
Il management prevede per il 2017 un’ulteriore crescita dei ricavi e un progresso a livello di Ebitda margin adjusted.
A livello di singola linea di business Ynap prevede che il Multimarca In-Season amplierà ulteriormente il proprio portafoglio di marchi, mentre il Multimarca Off-Season beneficerà principalmente dell’avvio dell’espansione internazionale di The Outnet, dell’arricchimento dell’offerta di marchi e prodotti, incluso l’esordio della private label di Yoox, oltre che dei miglioramenti nel servizio offerto.
Infine, l’Online Flagship Stores evidenzierà progressi significativi nella propria offerta omni-channel e nello sviluppo del business, oltre che di importanti upgrade della piattaforma front-end.
Ynap prevede di investire tra 160 e 170 milioni nel 2017, principalmente in progetti tecnologici quali il lancio di una nuova piattaforma e-commerce per The Outnet, nonché nello sviluppo di nuovi spazi e nel miglioramento dei servizi di consegna e di reso.
Intorno alle 12:00 il Ynap segna a Piazza Affari un rialzo del 3% a 23,45 euro sovraperformando il Ftse Mib del 2,8 per cento.