Digital Magics (Aim) – L’Italia delle startup su Twitter

Per il terzo anno consecutivo Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa per i talenti del digitale e controllata al 18% da Digital Magics, insieme a IBM Italia ha analizzato un milione di tweet, scambiati da oltre 265mila utenti unici, per capire dove si dirige il Belpaese in tema di tecnologia e digital transformation.

Dallo studio emerge una particolare attenzione verso l’Industry 4.0, spinta dall’approvazione del piano Calenda e dagli incentivi che offrono un valido aiuto per la trasformazione digitale. Nelle discussioni cinguettate emerge la consapevolezza che l’Italia è in ritardo su questi fronti, anche se viene riconosciuto al nostro Paese un grande potenziale.

Si discute molto anche di Cybersecurity, con focus rivolto alle iniziative governative come il “Piano nazionale per la protezione dello spazio cibernetico” o il “Framework Nazionale di Cybersecurity” che, però, non sono ancora riconosciute come sufficienti a garantire la protezione delle informazioni sensibili. Emerge anche la necessità di promuovere una maggiore cooperazione tra pubblico e privato.

Il tema più dibattuto è il FinTech, neologismo ormai noto a tutti che indica la fusione di finanza e tecnologia. Le molteplici discussioni sulla finanza innovativa evidenziano la necessità di una nuova fase per il sistema bancario in cui gli utenti finali, che percepiscono chiaramente come superato il modello “sportello”, puntano ad un sistema basato su App e mobile.

Per quanto riguarda l’aspetto geografico, Milano si conferma la capitale dell’innovazione, seguita da Roma, Torino, mentre Napoli guadagna posizioni fino al quarto posto. Il nord è ancora preponderante nelle conversazioni su Twitter, ma Palermo e Cagliari entrano tra le top ten, sostenendo l’innovazione nel Sud Italia.

Complessivamente l’indagine rileva ancora una certa difficoltà a fare startup nel nostro Paese, anche se emerge la percezione dei passi avanti fatti. Infatti, le nostre startup risultano tra le più attive anche a livello internazionale: nel contest Watson AI XPrize, che mette in palio 5 milioni di dollari, l’Italia è seconda in Europa e quarta su scala globale per numero di candidature.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics