Mercati – Previsto avvio in ribasso, oggi parla la Yellen

Le borse europee si avviano ad aprire l’ultima seduta della settimana in calo, in scia alla chiusura negativa di ieri di Wall Street. Rossi diffusi anche tra i listini asiatici, con Tokyo che arretra dello 0,5 per cento.

Atteso in serata il discorso del presidente della Banca centrale americana Janet Yellen, l’ultimo intervento prima del prossimo meeting, che potrebbe fornire indicazioni sui tassi di interesse.

Sul fronte macro, l’inflazione in Giappone torna in territorio positivo per la prima volta in 13 mesi, registrando a gennaio un +0,1% annuale.

In Germania invece le vendite al dettaglio di gennaio hanno segnato un -0,8% su base mensile (+0,2% il consensus) e un +2,3% su base annuale (+0,7% il consensus).

Attesi in mattinata inoltre i Markit Pmi servizi e composito di febbraio di Italia, Francia, Germania, Uk e dell’Eurozona, oltre al Pil italiano del quarto trimestre.

In arrivo dagli Usa infine il Markit Pmi servizi e composito di febbraio e l’Indice Ism non manifatturiero.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a BREMBO, che oggi pubblicherà i risultati 2016, e a LEONARDO, scelta da Boeing per partecipare alla gara da 84 elicotteri per la Us Air Force.

Occhi anche su GENERALI, che secondo alcune indiscrezioni avrebbe dato mandato a Bnp Paribas di procedere alla vendita delle attività in Olanda, e su UNICREDIT, dopo le dimissioni di Palenzona dalla carica di vice presidente.