Una nuova banca si appresta ad approdare a Piazza Affari. Si tratta di Banca Farmafactoring (BFF), che ha presentato alla Borsa Italiana la domanda di ammissione per la quotazione sul Mercato Telematico Azionario e alla Consob la richiesta di approvazione della nota informativa sugli strumenti finanziari e della nota di sintesi.
Banca Farmafactoring è specializzata nella gestione e smobilizzo prosoluto dei crediti commerciali vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni in Europa. L’istituto guidato da Massimiliano Belingheri opera principalmente in Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Portogallo. Nel 2016 ha registrato un utile netto consolidato e rettificato di 88 milioni, con un coefficiente Cet1 di gruppo a fine 2016 pari al 16,7 per cento.
Il collocamento sarà rivolto esclusivamente a investitori qualificati e riguarderà una quota del 31,16% del capitale (fino al 35,83% nel caso di esercizio dell’opzione greenshoe), posta in vendita dall’azionista di maggioranza BFF Luxembourg, che attualmente detiene il 94,196% del capitale della società.
Il ruolo di joint global coordinator e joint bookrunner sarà svolto da Mediobanca, Morgan Stanley e Deutsche Bank, mentre BNP Paribas, Jefferies International Limited e Unicredit Corporate & Investment Banking saranno joint bookrunner.