Sabato 4 marzo l’amministratore delegato Francesco Starace ha illustrato al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, il programma d’investimenti da oltre 100 milioni nel polo tecnologico siciliano di Enel. Il progetto prevede un investimento di oltre 80 milioni per la fabbrica fotovoltaica 3Sun e di 20 milioni per l’Innovation Lab.
In particolare, la linea di assemblaggio della fabbrica 3Sun, già di proprietà di Enel, verrà trasformata per poter produrre moduli basati su una tecnologia innovativa ad alta efficienza. Il primo modulo di nuovo tipo sarà realizzato nella prima parte del 2018, per arrivare rapidamente a una produzione di 240 MWp nel 2019.
L’investimento sulla fabbrica 3Sun si lega sinergicamente a quello destinato all’Enel Innovation Lab, un centro di ricerca dove sono già presenti laboratori specialistici per la sperimentazione di nuove tecnologie nel solare termico e fotovoltaico, nelle microgrid, nello storage e nell’eolico.
Grazie al nuovo investimento, Innovation Lab diventerà un campus tecnologico ed un acceleratore di imprenditorialità giovanile destinato a stimolare la ricerca e l’innovazione nel settore energetico. Inoltre, ospiterà start up locali e nazionali, centri di ricerca di grande rilevanza nazionale e internazionale, avrà collegamenti con il mondo dell’innovazione anche tramite gli Innovation Hub di Enel, in modo da costituire un luogo d’incontro delle eccellenze nel campo delle tecnologie innovative.

























