Enel – Banda ultra-larga: OpEn Fiber vince gara Infratel da 1,4 mld

La commissione Infratel ha confermato l’aggiudicazione a OpEn Fiber (OF) di tutti e cinque i lotti del primo bando di gara per la realizzazione della rete in fibra. Il bando assegnato si riferisce alle “aree a fallimento di mercato” di sei regioni (Abruzzo, Molise, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto), per un totale di 3,5 milioni di abitazioni.

Ricordiamo che la commissione era stata incaricata di effettuare alcune verifiche sulle offerte presentate dalla società controllata pariteticamente da Enel e CDP, che erano state definite “anomale” in quanto superiori ai parametri indicati nel bando. Gli approfondimenti hanno consentito di stabilire che OF può garantire gli impegni di copertura delle regioni con le risorse richieste, riuscendo anche a mantenere una redditività soddisfacente dell’investimento.

La commissione ha rinviato l’approvazione definitiva a giovedì 9 marzo, quando si riunirà il Consiglio di Amministrazione di Infratel. Una volta formalizzata l’aggiudicazione sono previsti 60 giorni affinché Infratel sigli le convenzioni con le regioni e possano partire i cantieri.

Secondo fonti di stampa, OF intende utilizzare solo 700 milioni su 1,4 miliardi di finanziamenti statali a fondo perduto messi a disposizione. La concessione della rete a banda ultra-larga in fibra ottica ha durata ventennale e la proprietà rimarrà nelle mani dello Stato italiano.