Settimana all’insegna degli acquisti quella appena passata per Piazza Affari con il Ftse Mib che guadagna il 5,7 per cento. Euforico anche l’indice infrastrutture italiane che dopo le cinque sedute termina in rialzo del 3,2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+2%). Autostrade Meridionali realizza la miglior performance del settore con il +6,7%, toniche anche Atlantia (+4,6%), Rai Way (+4%) e Astm (+3,2%).
Atlantia è stata ben comprata nell’ultima ottava e compie un balzo del 4,6% dopo che si è aggiudicata in via preliminare una ulteriore quota pari all’1,329% del capitale di Aeroporti di Roma (AdR) messa in vendita dal Comune di Roma. Il prezzo pagato è in linea con la base d’asta posta a 48,1 milioni, che attribuisce un valore di mercato minimo di Adr vicino ai 3,6 miliardi.
Tra le mid cap svetta Rai Way (+4%). La società proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale Rai ha finalizzato un accordo pluriennale per l’esercizio e manutenzione della rete trasmissiva televisiva e radiofonica del Gruppo Norba, primo operatore locale in Italia per ascolti, attivo da 40 anni come leader nel settore della comunicazione multimediale nel Mezzogiorno.
Tra le società a piccola capitalizzazione, Autostrade Meridionali è la migliore del settore con il 6,7% nell’ultima ottava. Ricavi per 85,5 milioni, in crescita dell’1,7% rispetto al 2015, Ebitda di 32,2 milioni, in aumento del 21,6% Ebit di 29,4 milioni (+60,6%) e utile di 15,1 milioni, in aumento 5,8 milioni sul 2015: sono i principali risultati dell’esercizio 2016 di Autostrade Meridionali. Proposta di dividendo di 0,60 euro per azione.