Astaldi – Sala contrario a prelazione Atm su M5

Notizia positiva per Astaldi che oggi cresce dello 1,4% a 6,54 euro sovraperformando del 1,5% il mercato. La giunta di Milano si è infatti espressa contraria all’esercizio di prelazione di Atm sulle quote di M5 che Astaldi si accinge a dismettere.

A dirlo è stato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, secondo cui l’operazione è contraria al core business dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo. Atm infatti, secondo l’amministrazione comunale, deve concentrarsi sul servizio da erogare ai cittadini, puntando sulla necessità di rinnovare il parco auto e non fare finanza, acquisendo una quota di una azienda.

Ricordiamo che a dicembre Astaldi e Fs avevano stipulato un accordo per la cessione del 36,7% di M5 al gruppo ferroviario per 64,5 milioni.

Il Comune di Milano detiene il 100% di Atm che a sua volta detiene una partecipazione del 20% di M5. L’eventuale esercizio del diritto di prelazione di Atm sulle quote della società M5, messe in vendita da Astaldi, avrebbe infatti ostacolato l’operazione.