Banca Generali ha pubblicato i dati relativi alla raccolta netta del mese di febbraio. La banca guidata da Gian Maria Mossa ha registrato flussi in entrata per 668 milioni (+45% rispetto a gennaio), il secondo miglior mese di sempre. Dato che porta la raccolta nei primi due mesi del 2017 a 1,1 miliardi. In scia a questa notizia, il titolo intorno alle 09:20 segna un rialzo dello 0,6% a 23,64 euro.
Circa l’80% della raccolta netta è derivato dal risparmio gestito per un ammontare di 531 milioni (+66% rispetto a gennaio), mentre il restante 20% dalla componente non gestita per 137 milioni (-2,8% rispetto a gennaio).
La forte accelerazione dei prodotti gestiti è stata impressa dagli innovativi prodotti “contenitore”, in grado di proteggere e diversificare le scelte di investimento con un alto livello di personalizzazione e che hanno registrato flussi in entrata per 494 milioni.
La gestione patrimoniale BG Solution è stato il prodotto più richiesto nel periodo in esame con 321 milioni di raccolta, mentre la polizza multi linea BG Stile Libero ha riportato sottoscrizioni per 173 milioni.
La versatilità dei nuovi prodotti contenitore si dimostra efficiente anche nella protezione del rischio, guadagnando spazio rispetto ai prodotti assicurativi più tradizionali. Nei primi due mesi del 2017, infatti, quest’ultima categoria ha raccolto solo 45 milioni, rispetto ai 489 milioni del periodo gennaio-febbraio 2016.
Il direttore generale, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Stiamo confermando i risultati eccellenti del 2016 in termini di raccolta netta con un grande focus sui servizi a maggior valore aggiunto: un esempio su tutti la nuova Gestione Patrimoniale BG Solution che nei due mesi ha raccolto quasi 600 milioni (contro i 14 milioni totali dello scorso anno a parità di periodo) divenendo in poco tempo un punto di riferimento grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e protezione del rischio. L’innovazione nei prodotti e nelle soluzioni di pianificazione finanziaria sposano perfettamente il nostro approccio consulenziale, consentendoci di crescere nel gestito del 50% in più in questi primi due mesi dell’anno rispetto al medesimo periodo del 2016 con un trend che si prospetta molto positivo anche per i prossimi mesi”.