Fineco ha comunicato i dati relativi alla raccolta netta dello scorso mese di febbraio, in cui ha riportato una raccolta netta positiva per 458 milioni.
I dati mettono in luce un marcato miglioramento del mix di raccolta. Nel dettaglio, rispetto a febbraio 2016 gli investitori hanno indirizzato le loro preferenze soprattutto verso il risparmio gestito, che ha raccolto sottoscrizioni per 311 milioni. Flussi positivi anche nel risparmio amministrato per 294,4 milioni, mentre la raccolta diretta ha registrato riscatti per 147,6 milioni.
Prosegue il trend di crescita dei prodotti “Guided products & services”, che nel mese in esame hanno registrato una raccolta netta positiva per 362 milioni, portando il totale da inizio anno a 548 milioni. Il peso di questi prodotti sul totale degli asset under management è salito al 57% dal 46% dello stesso mese del 2016.
La raccolta tramite la rete di consulenti finanziari nel mese in esame è stata pari a 401,5 milioni.
A febbraio il patrimonio netto totale ha raggiunto i 61,1 miliardi (+13,5% rispetto a febbraio 2016).
Nel periodo in esame sono stati acquisiti circa 9.592 nuovi clienti, portando il numero dei clienti totali a oltre 1.134.000, in progresso del 6% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, ha dichiarato: “I dati di raccolta confermano ancora una volta la sostenibilità nel lungo termine di un modello di business basato su crescita organica e una relazione con la clientela all’insegna di trasparenza e fair pricing. Febbraio registra inoltre un’ulteriore accelerazione del trend di nuovi flussi verso le soluzioni di consulenza evoluta, in linea con il focus della banca verso la qualità del mix di raccolta. Dati che sottolineano la capacità della rete di consulenti finanziari di seguire al meglio e con maggiore efficienza la clientela nella gestione dei propri risparmi, sfruttando gli strumenti messi a disposizione nell’ambito del nostro modello di cyborg advisory”.