Dominano le prese di beneficio sull’azionario in Europa e soprattutto a Piazza Affari protagonista la scorsa settimana e piegata ieri soprattutto dal settore bancario che ha in parte sofferto la maxi ricapitalizzazione di Deutsche Bank. Il Ftse Mib chiude a 19.449,85 punti (-1,1%). L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è a 480,87 punti (+1,4%), mentre quello europeo è a 731,7 punti (-0,2%).
Per quanto riguarda il comparto ing&imp, le big cap chiudono al ribasso. Prese di beneficio su Leonardo-Finmeccanica che cede il 2,2% a 13,46 euro. Il titolo viene da una forte crescita nella settimana precedente (+12,3%). Giù anche Prysmian che cede il 2,8% a 23,34 euro.
Tra le mid cap spicca ancora una colta Fincantieri che guadagna quasi il 5 per cento. Il titolo beneficia delle commesse chiude nelle ultime settimane e delle attese sul deal Stx France. Nei prossimi giorni infatti ci dovrebbe essere l’incontro tra l’Ad Giuseppe Bono e il Ministro dell’industria francese. Danieli in lieve crescita in attesa dei conti che saranno pubblicati oggi.