La multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa ha acquisito negli Usa, tramite la controllata Drs, Daylight Solutions, azienda leader nello sviluppo di prodotti laser a tecnologia a cascata quantica. Leonardo ha pagato 150 milioni di dollari (circa 142 milioni di euro) per il 100% del capitale sociale di Daylight Solutions, equivalente ad un Ev/Ebitda 2017 di circa 9 volte.
Il prezzo di acquisto include un earn-out da pagare agli azionisti Daylight Solutions al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari ed operativi per l’anno 2017.
Il management di Leonardo si attende una crescita organica importante nei prossimi anni grazie al lancio di nuovi sistemi di contromisure per i velivoli militari degli Stati Uniti, in cui Daylight Solutions si è assicurata un ruolo notevole. Dopo la chiusura della transazione, Daylight Solutions diverrà una delle otto linee di business di Leonardo DRS.
Sia Leonardo DRS che Daylight Solutions sono aziende leader nel campo della ricerca e sviluppo dei prodotti a raggi infrarossi. L’integrazione dei sistemi laser e sensori sviluppati dalle due aziende sarà utilizzata per una serie di applicazioni dual-use, tra cui sistemi di protezione dei velivoli ed anche applicazioni mediche e industriali, tra cui l’imaging per la diagnosi del cancro e la rilevazione chimica.
Commento
Notizia positiva per il titolo poiché si rafforza la posizione di Leonardo negli States, uno dei mercati di riferimento per il settore con attese di incremento delle spese militari (+54 mld usd y/y) da parte della amministrazione Trump.
L’acquisizione risulta cara (Ev/Ebitda 2017 a 9 volte contro 6,3 volte di Leonardo) ma giustificata dalle attese di forte crescita del settore e del mercato americano.