Come già anticipato [ITALGAS – LANCIA BOND CON SCADENZA 7 ANNI], ieri la società leader in Italia nella distribuzione del gas naturale ha concluso con successo il collocamento di una nuova obbligazione senior unsecured da 650 milioni, con scadenza 14 marzo 2024 e cedola annua fissa dell’1,125 per cento. A fronte di richieste per oltre 1,5 miliardi, il rendimento è sceso a +75 punti base sul mid-swap dai +90/95 delle indicazioni iniziali.
I nuovi bond sono stati così collocati a un prezzo di re-offer di 99,706. Le obbligazioni saranno quotate alla Borsa del Lussemburgo. Ricordiamo che Italgas ha rating “Baa1” per Moody’s e “BBB+” per Fitch.
L’operazione rientra nel programma EMTN (Euro Medium Term Notes) deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Italgas lo scorso 18 ottobre. Con questa emissione Italgas negli ultimi quattro mesi ha collocato obbligazioni per complessivi nominali 2,15 miliardi, con un profilo di scadenze distribuite a 5, 7 e 10 anni. La società ha così incrementato la quota di debito a medio-lungo termine fino a circa l’80% del debito totale in circolazione.