Retelit e BICS, operatore globale di telecomunicazioni, lanciano una soluzione innovativa congiunta di connettività che collega l’Europa, tramite la landing station di Bari, a Singapore e Hong Kong, sfruttando il sistema di cavo sottomarino AAE-1 (Africa-Asia-Europe-1).
Il nuovo prodotto di backhaul, gestito end-to-end, è stato sviluppato unendo le rispettive infrastrutture di Retelit e BICS situate in Italia e in Europa. La nuova soluzione è in grado di soddisfare la domanda di connettività a elevata capacità e bassa latenza da Asia, Medio Oriente e Africa verso l’Europa tramite la landing station italiana AAE-1 di Retelit a Bari.
Ora i membri del Consorzio AAE-1 e i loro clienti potranno connettersi a Milano, Francoforte, Londra, Amsterdam, Parigi e tutti gli altri hub digitali in Europa passando per Bari, la rotta di maggiore interesse in questo momento nel Mediterraneo.
Grazie a questo accordo, Retelit conferma il proprio impegno nello sviluppo di nuove infrastrutture in Italia, con lo scopo di rafforzare la qualità e il potenziale della propria offerta di prodotti e servizi.
La notizia ha messo le ali al titolo che, intorno alle 15:00 scambia a 1,3 euro con un rialzo del 5,4%, sovraperformando il Ftse Italia Star (-0,1%).