Il consiglio di sorveglianza di Ubi ha approvato i risultati dell’esercizio 2016 già resi noti lo scorso 9 febbraio dal consiglio di gestione nei quali a livello consolidato ha riportato una perdita netta di 830,1 milioni.
Il consiglio di sorveglianza della banca ha ribadito inoltre la proposta di distribuzione di un dividendo unitario pari a 0,11 euro, per un ammontare complessivo di oltre 107 milioni. Quanto necessario per lo stacco del dividendo sarà coperto mediante l’utilizzo della riserva straordinaria.
Lo stacco della cedola avverrà, a seguito dell’approvazione anche da parte dell’assemblea dei soci, il 22 maggio 2017, mentre la record date e il pagamento sono fissati per i due giorni successivi.
Inoltre, il consiglio di sorveglianza ha proposto l’attribuzione al consiglio di gestione ad aumentare a pagamento ed in via scindibile in una o più volte il capitale entro il 31 luglio 2018, per un importo massimo di 400 milioni, comprensivo di eventuale sovrapprezzo e mediante emissioni di azioni ordinarie prive di valore nominale aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli aventi diritto.