Ennesima seduta ieri all’insegna della cautela per le borse europee, in attesa del meeting di oggi della Bce, mentre Wall Street ha aperto le contrattazioni senza particolari scossoni. Il Ftse Mib ha archiviato la giornata con un +0,1% a 19.482 punti. Stessa performance per il Cac 40 di Parigi (+0,1%), mentre il Dax di Francoforte ha chiuso invariato e il Ftse 100 di Londra ha segnato un -0,1 per cento. In rialzo invece l’Ibex 35 di Madrid (+0,6%).
In rialzo anche il Ftse Aim Italia, che ha segnato un +0,2%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+0,3%) e in linea con il London Ftse Aim All Share (+0,2%). In ripresa il volume medio degli scambi, che si è attestato a 3.365.798 titoli trattati, un livello al di sopra dei volumi registrati nelle 5 sedute precedenti.
Seduta tonica per Energica Motor Company, che ha segnato un progresso del 7,2% scambiando 61.000 azioni. Ieri la società ha comunicato che il Cda ha approvato l’emissione della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’assemblea lo scorso 6 marzo per un importo complessivo di 800.000 euro. Si ricorda che la società a febbraio aveva stipulato un accordo di investimento in virtù del quale Atlas Special Opportunities si è impegnata a sottoscrivere in diverse tranche e solo a seguito di specifiche richieste di sottoscrizione formulate dalla società, 400 obbligazioni convertibili in azioni per un controvalore totale di 4 milioni. In occasione dell’emissione della prima tranche delle obbligazioni, il contratto prevedel’emissione a favore di Atlas dei 10 warrant che daranno diritto a sottoscrivere n. 281.690 azioni Energica Motor Company al prezzo pari a Euro 4,26 per azione nei cinque anni successivi all’emissione della prima tranche del prestito obbligazionario, per un controvalore totale di circa 1,2 milioni.
Sessione positiva anche per Smre, che ha riportato un guadagno del 4,7% con 56.500 titoli trattati.