L’Ad della banca tedesca è al lavoro per convincere i principali soci a supportare la ricapitalizzazione da 8 miliardi. Secondo indiscrezioni raccolte da Bloomberg la famiglia reale del Qatar e il gruppo cinese Cheng Feng sarebbero propensi a partecipare. I titoli DB segnano a Francoforte un +0,43% a 17,71 euro.
Due tra i principali soci di Deutsche Bank parrebbero intenzionati a supportare l’aumento di capitale da 8 miliardi, approvato domenica scorsa dal cda della banca. Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg, la famiglia reale del Qatar accreditata con una quota di quasi il 10% del capitale dell’istituto di credito tedesco, avrebbe intenzione di sottoscrivere l’operazione di rafforzamento patrimoniale. Magari incrementando anche la propria quota, attualmente divisa in diverse partecipazioni.
Stesso discorso anche per il socio cinese Hainan Jiaoguan Holding, che il 15 febbraio ha comunicato di avere rilevato una partecipazione pari al 3,04%, e potrebbe seguire la stessa strategia. Il colosso cinese guidato dal tycoon dell’aviazione Cheng Feng si avvale per gli investimenti in Europa della consulenza del fund manager austriaco Alexander Schuetz fondatore della C Quadrat.
Dai diretti interessati non è arrivata alcuna conferma sulle proprie strategie di investimento, anche se John Cryan, Ad di Deutsche Bank, in un ‘intervista a Bloomberg ha affermato che uno dei maggiori soci ha dichiarato la propria volontà di partecipare all’aumento, senza però precisare quale.
Alle prime posizioni della compagine sociale dal primo marzo 2017 c’è anche BlackRock con una quota del 5,95 per cento.
Oggi alle 10:20 i titoli Deutsche Bank tengono bene alla Borsa di Francoforte, registrando un +0,43% a 17,71 euro.