L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,2%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,1%) e con il Ftse Mib (+0,1%). Prevale la prudenza sulle principali borse europee con gli investitori cauti alla vigilia del meeting BCE e in attesa dei dati sul mercato del lavoro Usa, in agenda questo venerdì.
Gli addetti ai lavori guardano anche alla riunione della Federal Reserve, questo mese, dopo che alcuni esponenti della Fed hanno consolidato le aspettative del mercato per un imminente rialzo dei tassi Usa.
All’interno del Ftse Mib Atlantia chiude in flessione dello 0,4 per cento. Tra le mid cap svetta Inwit (+2,3%) che mette a segno la miglior performance del settore in scia ancora delle ipotesi di un possibile consolidamento tra Ei Towers e Rai Way.
La fusione tra i due operatori sarebbe senza dubbio positiva perché porterebbe alla somma dei ricavi e, contestualmente, alla riduzione dei costi, attraverso lo spegnimento di più torri possibili, mantenendo la copertura invariata. In termini economici, la fusione potrebbe creare 45 milioni di euro di sinergie e 400 milioni di euro di valore per la nuova società.