Rai Way – Consensus 4° trimestre 2016

La controllata di Rai delle torri pubblicherà questo pomeriggio i risultati del quarto trimestre 2016. Il consensus raccolto da Bloomberg si aspetta ricavi in flessione dello 0,4%, Ebitda in crescita del 3,9%, Ebit stabile e utile netto in progresso del 17,8% rispetto al quarto trimestre 2015. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 dovrebbe mantenersi pressoché in linea con il dato di fine settembre.

Il consensus fornito da Bloomberg si attende un quarto trimestre di Rai Way non troppo brillante. I dati ufficiali saranno comunicati oggi dalla società dopo la chiusura delle contrattazioni.

I ricavi attesi sono pari a 53,8 milioni, in lieve flessione dello 0,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

L’Ebitda dovrebbe attestarsi a 26,4 milioni (con un margine del 49,1%), in progresso del 3,9%, mentre l’Ebit dovrebbe mantenersi sostanzialmente stabile a 14,5 milioni, esprimendo un margine del 26,9%.

L’utile netto è stimato pari a 10,3 milioni, in progresso del 17,8% a/a, beneficiando delle componenti finanziarie positive.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 dovrebbe esprimersi in 24,2 milioni, sostanzialmente in linea (-0,3 milioni) rispetto al 30 settembre 2016.

Commento

In occasione dei risultati del terzo trimestre il management aveva confermato la previsione per il 2016 di un Ebitda adjusted pari a circa 110 milioni, mentre le aspettative relative agli investimenti di mantenimento erano state riviste al ribasso.

Secondo recenti indiscrezioni Rai Way avrebbe dato incarico a Citigroup di studiare una proposta per Ei Towers, attraverso il lancio di un’Opa oppure un’Opas (offerta di acquisto e scambio).

La fusione tra i due operatori sarebbe senza dubbio positiva, perché porterebbe da un lato la somma dei ricavi delle due realtà e, contestualmente, la riduzione dei costi in virtù dello spegnimento di svariate torri mantenendo invariata la copertura. In termini economici, l’operazione di integrazione potrebbe creare 45 milioni di sinergie.