Azimut ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell’80% di New Horizon Capital Management (NHCM), una società di asset management con base presso il Dubai International Financial Center.
La neo-acquisita, il cui management manterrà il restante 20%, possiede una licenza che consente di offrire una vasta gamma di servizi finanziari e asset management, tra cui gestioni patrimoniali e consulenza finanziaria, negli Emirati Arabi Uniti.
Contestualmente è stato siglato un patto parasociale tra Azimut e il management di NHCM per lo sviluppo del business nei Paesi del Golfo, in Medio Oriente e in Nord Africa.
Tale accordo si tradurrà nella creazione di una piattaforma integrata destinata ad offrire servizi di asset management, gestioni patrimoniali e di fondi, e ad allargare la rete distributiva.
Al termine dell’operazione, che dovrà essere approvata dalle autorità locali, la nuova società assumerà il nome di AZ New Horizon.
Sergio Albarelli, Ceo di Azimut Holding, ha commentato: “Oggi annunciamo un passo importante, estendendo la nostra presenze nel Medio Oriente e facendo leva sulla nostra esperienza in altri mercati sviluppati. Investiamo nella regione dal 2012, grazie alla nostra presenza in Turchia, e con questa iniziativa possiamo creare una piattaforma integrata che fa leva sulla nostra esperienza e track record nell’asset management islamico, in cui Azimut ha sviluppato una reputazione globale come gestore del più grande fondo sukuk al mondo”.
Intorno alle 11:45 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dello 0,3% a 15,92 euro.