L’assemblea ordinaria degli azionisti di Banca Farmafactoring ha deliberato l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2016 e la distribuzione di un dividendo di 72,12 milioni, corrispondente a 42,40 euro per ogni azione, al lordo delle ritenute di legge.
La data di legittimazione al dividendo (record date) è il 14 marzo 2017, mentre il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 15 marzo 2017.
Banca Farmafactoring è il principale operatore specializzato nella gestione e smobilizzo pro-soluto dei crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in Europa e ha presentato, nei giorni scorsi, domanda di ammissione alla quotazione in Borsa.
I dati di bilancio consolidati per l’anno 2016 includono per la prima volta Magellan, leader nel mercato dei servizi finanziari rivolti al settore sanitario e alla Pubblica Amministrazione in Polonia, ed opera anche in Slovacchia e Repubblica Ceca, società acquisita nel maggio 2016. L’utile netto combined con Magellan e rettificato si è attestato a 88 milioni, escludendo costi non ricorrenti per 11 milioni al netto delle tasse, dovuti al contributo straordinario al Fondo di Risoluzione (1,5 milioni di netti), ai costi per la preparazione di una possibile quotazione in Borsa (2,4 milioni netti) e all’acquisizione di Magellan (7,6 milioni netti).