[FLASH] Il CdA della maison di Solomeo ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2016 chiuso con ricavi consolidati per 456 milioni, in crescita a doppia cifra superiore al 10% sia a cambi costanti che a cambi correnti, come già comunicato lo scorso gennaio dal management.
I dati normalizzati (che escludono i costi non ricorrenti e normalizzano il tax rate) riportano un Ebitda in aumento del 13,2% a 78,2 milioni, con un miglioramento della marginalità delle vendite di 50 basis point. Incremento che si riflette nell’utile netto normalizzato, portandolo oltre i 39 milioni (+18,7%), battendo le stime degli analisti.
Aumento a doppia cifra e miglioramento della marginalità anche per l’utile netto reported, pari a 37,1 milioni (+12,7%), nonostante l’impatto dei costi non ricorrenti e delle dinamiche fiscali, con un margine che passa dal 7,9% all’8,1 per cento.
A fine dicembre 2016 l’indebitamento finanziario netto del gruppo si è ridotto a 51 milioni (-9,6%), dopo aver realizzato investimenti per 29,8 milioni.
Il CdA proporrà la distribuzione di un dividendo pari a 0,16 euro per azione (vs. 0,13 euro pagati sul 2015), con un payout del 29,9%, in aumento rispetto al 26,5% dell’anno precedente.
Patron Brunello Cucinelli ha dichiarato che “le vendite della collezione Primavera Estate 2017 stanno andando veramente bene ed avendo ormai completato la campagna vendite Autunno Inverno 2017 con degli ottimi risultati, possiamo affermare con un buon grado di certezza che anche quello che stiamo vivendo dovrebbe essere un anno di crescita con un incremento a doppia cifra sia dei ricavi che delle marginalità.”
(seguirà approfondimento)