Impiantistica – Fincantieri (+3,4%) la migliore del comparto

Le principali borse europee passano in territorio positivo grazie alle dichiarazioni di Draghi che di fatti ha confermato la necessità di una politica monetaria ancora accomodante e, nel pomeriggio, grazie all’intonazione positiva seppur cauta di Wall Street, che attende la Fed e i dati sul Job Report. Il Ftse Mib chiude stabile a 19.571,24 punti (+0,5%). L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è stabile a 476,42 punti, mentre quello europeo è a 728,45 punti (-0,2%).

Per quanto riguarda i titoli del comparto, Leonardo-Finmeccanica chiude in parità non riuscendo a beneficiare delle diversa commesse acquisite negli ultimi giorni. Le prime indiscrezioni sull’uscita di Moretti dal Cda preoccupano il mercato. In flessione Prysmian a 23,49 euro (-0,6%).

Tra le mid cap spicca Fincantieri che guadagna il 3,4% a 0,66 euro. Il titolo probabilmente beneficia di indiscrezioni stampa secondo cui il partner del gruppo italiano nell’operazione Stx France potrebbe essere Cassa Depositi e Prestiti. Una soluzione che soddisfa la principale condizione chiesta dai francesi ovvero di non vedere un unico soggetto sopra il 50% in Stx France.