Anima vuole crescere in fretta e per questo sta pensando ad un’acquisizione, tra le candidate più papabili ci sono, per ammissione dello stesso amministratore delegato Marco Carreri, Arca ed Aletti Gestielle.
L’interesse per le due società di asset management è stato confermato dall’Ad, durante un’intervista alla stampa. Il top manager ha fatto notare come le due società abbiano un modello di business molto simile a quello della sua società e, in particolare, che l’acquisizione di Aletti Gestielle rafforzerebbe il rapporto con Banco Bpm che già detiene il 14,7% di Anima.
Tuttavia, la situazione è molto differente se si guardano le difficoltà di realizzazione. Infatti da un lato la fusione tra Banco Popolare e Bpm ha portato la necessità di ottimizzare il portafoglio di asset della newco con alcune cessioni, che quindi faciliterebbe Anima. Inoltre, secondo indiscrezioni di alcune settimane fa, Banco Bpm avrebbe dato mandato a Barclays per avviare una revisione generale delle attività, che potrebbe portare alla cessione della società di asset management.
La società di asset management di Banco Bpm ha un patrimonio di circa 17 miliardi e potrebbe avere una valorizzazione intorno ai 500 milioni.
Nell’altro caso invece la situazione si complica per Anima, che si dovrebbe confrontare con Bper e Popolare di Sondrio, i maggiori azionisti di Arca, che stanno considerando di acquistare le quote di Popolare di Vicenza e Veneto Banca nel caso, molto probabile, che queste ultime decidessero di vendere.