Atlantia – Approvati piani di incentivazione 2017

Il Cda di Atlantia ha approvato le linee generali e lo schema di regolamento del “Piano di Phantom Stock Option 2017” e del “Piano di Phantom Stock Grant 2017”, rivolti a dipendenti e/o amministratori investiti di particolari cariche della società e/o delle controllate.

Le phantom stock option e le phantom stock grant attribuiscono ai beneficiari il diritto alla corresponsione di un importo lordo in denaro, calcolato sulla base dell’eventuale incremento di valore delle azioni ordinarie della società (per le prime) e del valore corrente delle azioni (per le seconde), in un periodo di riferimento.

Le opzioni e le grant verranno assegnate con cadenza annuale nel corso di tre cicli di attribuzione rispettivamente negli anni 2017, 2018 e 2019. Le opzioni e le grant eventualmente attribuite matureranno e saranno esercitabili in funzione del conseguimento di obiettivi di performance, saranno attribuite ai beneficiari a titolo personale e non potranno essere trasferite o costituire oggetto di altri atti di disposizione a qualsiasi titolo.

Il piano di phantom stock grant non comporta l’assegnazione o l’acquisto di azioni, pertanto i beneficiari che siano “amministratori esecutivi” o “dirigenti con responsabilità strategiche” hanno l’obbligo di acquistare sul mercato un numero di azioni determinato in base al regolamento. Le azioni acquistate saranno soggette a vincolo di inalienabilità sino allo scadere dei termini di cui al regolamento, salva autorizzazione per iscritto da parte del Cda.