Valsoia – Scendono i margini operativi nel 4Q 2016

Nel quarto trimestre 2016 Valsoia riporta ricavi pari a 26,8 milioni, in crescita del 4,5% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, nonostante l’ingresso nei mercati salutistici di un numero molto elevato di aziende e prodotti che ricercano una diversificazione rispetto ai loro core business caratteristici.

Diversamente, sia l’Ebitda che l’Ebit segnano una contrazione rispettivamente del 59,8% a 1,1 milioni, per la maggiore incidenza dei costi sui ricavi, e del 72% a 0,7 milioni nonostante ammortamenti sostanzialmente invariati. La gestione finanziaria passa da un saldo negativo di 0,1 milioni a uno positivo di 0,1 milioni.

Suddette dinamiche si riflettono sull’utile netto, che segna una diminuzione del 60,8% a 1,2 milioni in presenza di un tax rate aumentato del 29,6%.

Dal lato patrimoniale la liquidità netta aumenta di 2,7 milioni passando da 15,8 milioni di fine settembre 2016 a 18,5 milioni.

Il Cda propone all’assemblea degli azionisti  la distribuzione di un dividendo di 0,33 euro per azione (nel 2015 pari a 0,55 euro per azione, di cui 0,25 euro a titolo straordinario), con stacco cedola il prossimo 8 maggio.

Alla luce dell’ingresso nei primi mesi del 2017 di numerosi nuovi player nonché delle tensioni ribassiste e speculative alle quali è sottoposto il mercato, il management prevede per la prima parte di quest’anno una flessione dei volumi. Proseguiranno però gli investimenti in marketing e pubblicità a supporto dei brand.