Il Ftse Mib inizia la settimana in positivo con un progresso dello 0,2 per cento, una performance sostanzialmente simile a quella del comparto dei servizi finanziari (+0,3%), che a sua volta va in controtendenza rispetto al corrispondente indice europeo (-0,4%).
La giornata è stata caratterizzata da bassi volumi e da un clima di attesa per ciò che si deciderà durante il meeting della Fed che si terrà tra oggi e domani. Inoltre sui mercati ha inciso l’incertezza sulle prospettive della politica europea ed in particolare i timori per i risultati delle elezioni olandesi di mercoledì prossimo che vedono in vantaggio il partito anti-europeista.
E così in questa giornata di attesa spiccano le performance di Banca Mediolanum (+2,3%) e di Anima (3,3%). Entrambe le società del risparmio gestito continuano a guadagnare dopo le buone performance riportate nella scorsa ottava rispettivamente del più 1,3% e del più 2,6 per cento.
In particolare l’andamento di Anima è stato condizionato dalle attese del mercato per l’avvio di una operazione di m&a probabilmente con Arca o Aletti Gestielle oltreché per il rafforzamento dei rapporti con Poste.