Seduta negativa per il Ftse Mib che chiude a 19.537 punti, in calo dello 0,9% zavorrato soprattutto dalle vendite sui titoli bancari e petroliferi. Debole il Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona (-0,2%), che si confronta con l’Euro Stoxx di riferimento poco mosso (+0,2%).
Perdono terreno le big del lusso, con Moncler che segna un -0,3 per cento, Luxottica un -0,8% e Ferragamo un -0,9 per cento. La maison fiorentina guidata da Ferruccio Ferragamo ha presentato a mercati chiusi i risultati dell’esercizio 2016, che riportano un fatturato consolidato pari a 1.437,8 milioni (-2,5%), un Ebitda stabile a 324 milioni ed un utile netto che ha superato i 200 milioni, grazie anche ai benefici derivanti dal patent box.
Minore tax rate dopo l’adesione al Patent Box, che hanno influenzato positivamente anche l’utile netto di Tod’s attestatosi a 86,3 milioni (-6,9%). Il CdA del gruppo calzaturiero marchigiano, il cui titolo ieri si è mantenuto poco sopra la parità, ha approvato in serata il progetto di bilancio 2016.
Vendite anche su Ovs (-0,9%). La catena di abbigliamento veneta è sbarcata in Portogallo dove ha aperto il primo punto vendita, a cui ne seguirà un altro previsto in apertura a maggio. Nuovo negozio del gruppo anche a Madrid, che si aggiunge alla rete distributiva spagnola già attiva con 40 store.