Nel 2016 Mutuionline ha consuntivato ricavi consolidati per 138,1 milioni (+14,4%), performance riconducibile all’andamento positivo di entrambe le aree di attività, in particolare a quella della Bpo. In crescita anche risultato operativo e utile netto, fissatisi rispettivamente a 35,2 milioni e 24,8 milioni.
Il gruppo Mutuionline ha comunicato i dati relativi al 2016, in cui ha riportato ricavi per 138,1 milioni, in progresso del 14,4% rispetto al 2015. L’andamento è ascrivibile alla crescita di entrambe le linee di business, soprattutto la BPO (Business Process Outsourcing).
La divisione Broking, che si occupa dell’intermediazione di prodotti di finanziamento ed assicurativi oltreché della promozione di operatori e-commerce, ha registrato un aumento del 6,7% de ricavi fissandosi a 61 milioni. La riduzione del giro d’affari derivante dal Broking Mutui, connessa al calo delle domande di surroga, è stata compensata dalla crescita della Comparazione Prezzi E-commerce e del Broking Assicurazioni e dalla stabilità del Broking Prestiti.
La divisione BPO, che opera nell’ambito di servizi di gestione di processi critici per diverse tipologie di attività finanziarie, ha realizzato un incremento del fatturato del 21,3% a 77,1 milioni. Il miglioramento è ricollegabile principalmente alla crescita del BPO sui mutui, attività nella quale la diminuzione dei volumi causata dal calo delle surroghe è stata controbilanciata dall’acquisizione di nuove quote di mercato, sia attraverso i clienti esistenti, sia grazie a nuovi clienti.
L’incremento del giro d’affari si è riflesso anche sul risultato operativo, salito del 10% a 35,2 milioni, beneficiando anche della sostanziale stabilità dei costi operativi in rapporto al fatturato.
L’esercizio si chiude con un utile netto di 24,8 milioni (+5,5%), dopo aver spesato oneri finanziari netti per 1 milione e imposte per 9,4 milioni.
Il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,30 euro, in crescita dai 0,15 euro del 2015.