Analisi tecnica – Enel, pronta a riprendere trend rialzista di medio periodo

Nell’attesa dei risultati definitivi che saranno pubblicati domani mattina prima dell’apertura dei mercati (i preliminari sono stati comunicati lo scorso 9 febbraio), da metà della scorsa settimana le quotazioni del gruppo elettrico italiano si muovono a ridosso di 4,20 euro.

Il superamento di questo livello, confermato in chiusura di seduta, rappresenterebbe un chiaro segnale di forza che, tuttavia, dovrà essere confermato dalla decisa rottura al rialzo dell’importante resistenza posizionata a 4,25 euro.

In questo probabile scenario, i corsi di Enel riprenderebbero il trend ascendente avviato sul minimo relativo intraday dello scorso 14 novembre a quota 3,57 euro, con un sostanziale via libera verso un primo target in area 4,40 euro, al di sopra del quale il successivo obiettivo è a quota 4,50 euro.

Il mancato superamento della sopracitata resistenza a 4,20 euro indicherebbe, invece, una certa stanchezza della tendenza rialzista attualmente in essere con una possibile graduale discesa delle quotazioni verso 4,08, area da cui transita un supporto statico e uno dinamico. Solo il cedimento di questa area provocherebbe una discesa di Enel sotto la soglia, non soltanto psicologica, di 4 euro, con obiettivo ribassista in area 3,82 euro.