Chiusura in rialzo per le borse europee in una seduta vissuta nell’attesa dell’annuncio sui tassi di interesse da parte della Fed e dell’esito delle elezioni in Olanda. Milano segna la miglior performance tra i principali listini del Vecchio Continente, con il Ftse Mib che termina le contrattazioni con un +1,2% a 19.774 punti.
In rialzo anche l’automotive con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che segna un +1,3%, sovraperformando dell’1,4% il corrispettivo indice europeo (-0,1%)
Tra i titoli del comparto bene in particolare Cnh (+2,4%), in prossimità dei livelli di massimo a 9,15 euro. Acquisti anche su Fca (+1,9%) sempre al centro della speculazione su possibili operazioni di M&A, mentre Italia e Germania hanno trovato un accordo sulla necessità che il gruppo riduca il livello delle emissioni Nox.
In rialzo anche Ferrari (+1%), mentre Brembo (-1,3%) ritraccia dai massimi toccati nella seduta precedente.
Poco mossa Piaggio (+0,3%) che si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Madrid per la fornitura di 160 Piaggio MP3 alla polizia della città.
Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, infine, rimbalzo di Pininfarina (+5,8%) dopo le prese di beneficio delle ultime sedute.