Bio-on, realtà attiva nel settore della bio plastica, firma un accordo con Greenergy per avviare una collaborazione tecnica, la prima in Gran Bretagna, per verificare la possibilità di produrre bioplastica PHAs ricavata da co-prodotti della produzione di biodiesel e più in particolare dal Glicerolo.
L’obiettivo è quello di costruire nel Regno Unito un sito produttivo da 5 mila ton all’anno, elevabile fino a 10 mila ton. L’impianto spiega il presidente e Ceo di Bio-on “rappresenterà il più avanzato stabilimento per la produzione di biopolimeri PHAs da Glicerolo nel nord Europa”.
Greenergy è il più grande produttore europeo di biodiesel da rifiuti e produce biocarburanti da rifiuti provenienti dall’industria alimentare, come l’olio da cucina usato. La collaborazione tecnica con Bio-on servirà a valutare la possibilità di produrre, nel Regno Unito, biopolimeri PHAs da glicerolo su scala industriale.
Le bio plastiche PHAs, sviluppate da Bio-on, sono ricavate da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari e dotate delle stesse proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali, con il vantaggio di essere completamente eco sostenibili ed al 100% biodegradabili in modo naturale a temperatura ambiente.