Fca – A febbraio ancora meglio del mercato in Europa

Anche a febbraio il gruppo italo americano è cresciuto più del mercato in Europa. Lo scorso mese, infatti, le vendite della casa di Detroit sono salite dell’8,7%, rispetto al +2,1% complessivo, portando la performance dei primi due mesi del 2017 all’11,8% in un mercato cresciuto del 6,1 per cento.

In aumento la quota di mercato, passata dal 7,4% del febbraio 2015 al 7,9%, miglior dato dal marzo 2010 che permette a Fca di raggiungere il quarto posto in Europa tra i costruttori.

Positivo l’andamento soprattutto in Germania (+18,4% rispetto al -2,6% del mercato), in Spagna (+12,2% rispetto al +0,1% del mercato), In Italia (+7,2% rispetto al +6,2% del mercato) e in Francia (+6% rispetto al +2,9% del mercato).

Per quanto riguarda i singoli marchi, tutti i brand Fca hanno chiuso febbraio con segno positvo: Alfa Romeo +23,5%, Fiat +8,3%, Lancia +5,3% e Jeep +1,3 per cento.

Commento:

Notizia positiva per Fca che intorno alle 9:30 segna a Piazza Affari un +1,7%, rispetto al +1,4% del Ftse Mib.

Continua intanto la speculazione su una possibile fusione con Volkswagen, da molti ritenuta il partner ideale per il Lingotto anche se difficilmente un deal avverrà in tempi brevi.

Dopo le dichiarazioni degli scorsi giorni del Ceo di Wolfsburg Matthias Muller, che sembrava aver aperto uno spiraglio per un’eventuale matrimonio, il numero uno di Fca Sergio Marchionne sembra però aver parzialmente rallentato su una fusione, dichiarando che c’è “interesse zero” a farsi rincorrere dal gruppo tedesco.