Nel quarto trimestre del 2016 il gruppo specializzato in soluzioni software per la monetica, pagamenti, mercati finanziari e sistemi ERP ha realizzato ricavi per 12,4 milioni, in crescita del 7% rispetto al pari periodo del 2015.
L’Ebitda adjusted, cioè al netto dei proventi non ricorrenti per 0,9 milioni, si è attestato a 0,9 milioni, in diminuzione del 43,6% del quarto trimestre del 2015.
Nonostante la contrazione del margine operativo lordo, i minori ammortamenti e il quasi azzeramento degli accantonamenti hanno comportato un miglioramento del reddito operativo. L’Ebit adjusted è infatti passato da negativi 3,4 milioni a al rosso di 0,7 milioni nel quarto trimestre 2016.
Tale dinamica consente di chiudere il trimestre con un utile netto dei soci pari a 0,3 milioni, a fronte della perdita di 0,8 milioni del periodo di confronto.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2016 evidenzia è positiva per 4,1 milioni, in contrazione di 3,2 milioni rispetto a fine settembre. Il Cda ha deliberato di non proporre la distribuzione di dividendi.
Il management è fortemente impegnato nell’esecuzione del Piano Industriale e Finanziario 2016-20 e focalizzerà la sua attenzione su Digital Software Factory, sviluppo mercati esteri anche attraverso la creazione di partnership strategiche e mirate, rilascio di nuovi prodotti sviluppati con nuove tecnologie e nuove modalità di erogazione dei servizi a valore aggiunto per essere sempre all’avanguardia nel FINTECH, mercato di riferimento del gruppo.