Aim – In evidenza Bomi Italia (+11,9%)

Ieri la giornata borsistica europea è stata caratterizzata dagli acquisti per l’azionario, con i principali listini continentali che hanno chiuso la seduta in rialzo, nonostante l’andamento sottotono di Wall Street. Bene Milano, con il Ftse Mib che ha segnato un +1,7% tornando sopra i 20 mila punti grazie soprattutto alla performance positiva dei bancari. Miglior listino del Vecchio Continente l’Ibex 35 di Madrid (+1,9%), seguito dal Ftse 100 di Londra (+0,6%), dal Dax di Francoforte (+0,6%) e il Cac 40 di Parigi (+0,6%).

In positivo anche il Ftse Aim Italia, che ha segnato un rialzo dello 0,6%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+1%) e il London Ftse Aim All Share (+0,7%). In crescita il volume medio degli scambi, che si è attestato a 4.666.638 titoli trattati, un livello al di sopra dei volumi registrati nelle sedute fino ai 3 mesi   precedenti.

In evidenza Bomi Italia, che ha riportato un guadagno dell’11,9% con 29.000 titoli trattati. Ieri la società, specializzata nella logistica biomedicale e gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha annunciato l’ingresso nel mercato messicano con la costituzione di una joint venture con un partner locale. La Newco, di cui Bomi detiene il 90% del capitale a fronte di un conferimento iniziale pari a 900 mila $, svolgerà attività di logistica e trasporto sul territorio messicano. Si ricorda che il gruppo è presente direttamente in Europa, Sud America, Cina e Stati Uniti, offrendo servizi anche attraverso alleanze strategiche con partner locali.

Scambi vivaci su Bio-on, che con 32.250 azioni trattate ha segnato un rialzo dell’1,7 per ento. La società, attiva nella bio plastica, ha annunciato la firma di un accordo con Greenergy per avviare una collaborazione tecnica, la prima in Gran Bretagna, per verificare la possibilità di produrre bioplastica PHAs ricavata da co-prodotti della produzione di biodiesel e più in particolare dal glicerolo. L’obiettivo è quello di costruire nel Regno Unito un sito produttivo da 5 mila tonn. all’anno, elevabile fino a 10 mila tonn. Greenergy è il più grande produttore europeo di biodiesel da rifiuti e produce biocarburanti da rifiuti provenienti dall’industria alimentare.