Banco Bpm lancia un’offerta su un’emissione di bond subordinati per ridurre il costo della provvista e quindi arrivare ad un miglioramento del margine d’interesse, in linea con i target del piano.
L’istituto guidato da Giuseppe Castagna promuoverà un’offerta pubblica volontaria di riacquisto del prestito obbligazionario “Banco BPM Serie 359 Obbligazioni Subordinate Lower Tier II a Tasso Fisso con ammortamento periodico, 18.11.2013- 18.11.2020” (ISIN: IT0004966823)” originariamente emesso da Banco Popolare e attualmente quotato sul Mercato telematico delle obbligazioni (Mot) presso Borsa Italiana.
Il controvalore nominale complessivo dell’offerta sarà pari a 639,91 milioni.
“L’offerta è finalizzata alla razionalizzazione e all’ottimizzazione delle fonti di finanziamento originariamente incluse tra gli elementi di secondo livello (Tier2) della Banca, anche in considerazione del quadro regolamentare applicabile”, ha rilevato l’istituto di credito in una nota.
Il prezzo di riacquisto sarà pari a 105,00 e resterà invariato per tutto il periodo di adesione. Il prezzo ufficiale di ieri del bond, che sono dei subordinati Lower Tier2 e pagano una cedola nominale del 5,5%, era pari a 104,05. Oggi le obbligazioni oggetto di offerta hanno aperto al prezzo di 104,92. Leggermente positivo anche l’andamento di Banco Bpm, le cui azioni segnano un +0,37% a 2,68, contro un indice del settore bancario che sale dello 0,71 per cento.
Il periodo di adesione all’offerta avrà inizio il 20 marzo 2017 (incluso) alle ore 9:30 e si concluderà il 7 aprile 2017 (incluso) alle ore 16:00, la banca si è riservata la possibilità di chiusura anticipata oppure di proroga. La data di pagamento dell’Offerta sarà il 12 aprile 2017, anche nel caso di chiusura anticipata del periodo di adesione. In caso di proroga, invece, verrà comunicata una nuova data.
Quanto al corrispettivo, il prezzo ricevuto includerà anche il rateo degli interessi maturati da ciascun bond dall’ultima data di pagamento delle cedole (inclusa) alla data di pagamento dell’offerta (esclusa).
L’offerta sarà promossa secondo i termini e alle condizioni indicate nel documento informativo, che sarà messo a disposizione mediante pubblicazione sul sito internet www.bancobpm.it, entro l’inizio del periodo di adesione. Non sono oggetto dell’offerta i bond detenuti da Banco Bpm o da altre società del gruppo.
L’offerta sarà promossa in regime di esenzione dall’applicazione della disciplina sulle offerte pubbliche di acquisto e scambio come previsto dai relativi provvedimenti normativi e regolamentari.
Coloro che intendano conferire i propri titoli esistenti in adesione dovranno rivolgersi ai rispettivi intermediari depositari. Le schede sottoscritte saranno convogliate all’offerente tramite Banca Akros, l’intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni.
L’offerta sarà promossa in Italia con espressa esclusione di Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia e di qualsiasi altro Stato in cui l’offerta non sia consentita in assenza dell’autorizzazione delle competenti autorità.