Analisi Tecnica – Mediaset, al via scontro in aula con Vivendi. Possibile balzo volatilità

Nelle prossime sedute è previsto un ritorno di volatilità sulle quotazioni del gruppo di Cologno monzese sulla scia dell’inizio del giudizio contro Vivendi sul mancato acquisto di Mediaset Premium. Domani al Tribunale civile di Milano si terrà infatti la prima udienza dello scontro legale a margine della quale dovrebbero essere fissati i termini delle successive tre udienze.

Il corso azionario del Biscione si trova attualmente intorno ai 3,90 euro per azione, incastrato in una sorta di triangolo, compresso tra due trend line (una ascendente e l’altra discendente) che stanno via via andando a restringersi. Difficile prevedere da che parte lato l’azione uscirà dal triangolo.

Nel caso in cui il titolo Mediaset prenda la direzione di un rialzo, l’incrocio con la trend line discendente che funziona da resistenza dinamica (linea verde del grafico) sarà approssimativamente sui 4 euro. Se venisse violata tale resistenza il primo target rialzista si troverebbe sul massimo relativo segnato il 24 gennaio a 4,2960 euro.

Se, invece, dovesse prevalere una fase di debolezza, il punto d’incontro con la trend line ascendente che funziona da supporto dinamico e da limite inferiore del triangolo (linea rossa del grafico) sarà a ridosso di 3,83 euro. Se rotto al ribasso tale livello, il primo target short sarà a 3,74 euro in corrispondenza del minimo registrato il 7 febbraio 2017.