Nel primo bimestre dell’anno, Aeroporti di Roma (gruppo Atlantia), che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, ha registrato una crescita pari al 2 per cento rispetto all’analogo periodo del 2016.
Nel solo mese di febbraio sono transitati quasi 3 milioni di passeggeri. Da segnalare le performance del mercato europeo e gli sviluppi sul settore di lungo raggio, con Centro/Sud America ed Estremo Oriente in testa.
Il traffico sull’’aeroporto di Roma Fiumicino è stato pari a circa 2,5 milioni di passeggeri, con un forte incremento del mercato intercontinentale, che registra una crescita di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il mercato Extra europeo, con oltre 580.000 passeggeri, si conferma, infatti, driver di crescita per il Leonardo da Vinci. Il Centro – Sud America è l’area geografica che presenta l’incremento più significativo (+21%). Rilevanti anche i risultati verso l’Estremo Oriente (+6%).
In riferimento al mercato domestico, i volumi sono stati pari a circa 800.000 passeggeri, riportando ottimi risultati su mete del centro-sud Italia. Volumi di traffico maggiori sul versante del mercato Europeo con oltre 1,1 milioni di passeggeri.
Anche lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di febbraio con performance positive. Il numero di passeggeri è pari a circa 450.000, con un tasso di crescita dell’1,9 per cento.