L’Ad di Eni Claudio Descalzi, il Ministro dell’Energia algerino, Noureddine Boutarfa, e il Presidente e Direttore Generale di Sonatrach, Amine Mazouzi, hanno presenziato alla posa della prima pietra dell’impianto fotovoltaico del giacimento di Bir Rebaa Nord, nel deserto dell’Algeria. L’impianto fornirà energia elettrica al campo petrolifero operato dal Groupemen Sonatrach Agip.
Un progetto che rientra nell’ambito della collaborazione di ampia portata tra Eni e Sonatrach, sancita dall’accordo del 25 novembre 2016, che ha definito la volontà delle due società di cooperare nell’ambito della promozione e dello sviluppo delle energie rinnovabili. Inizia così la partnership che porterà alla costituzione della prima joint venture nel campo delle rinnovabili in Algeria e che permetterà, attraverso l’utilizzo di tecnologie Eni, il trasferimento di conoscenza nel paese e contribuirà a dare nuovo impulso all’economia locale.
L’impianto avrà una potenza di 10 Megawatt e sarà utilizzato a parziale sostituzione della fornitura della rete elettrica nazionale, contribuendo così alla de-carbonizzazione del sistema energetico algerino.
Il titolo cede lo 0,7% a 14,82 euro, anche in scia al calo delle quotazioni del greggio.

























