Panariagroup, tra i principali produttori italiani di ceramica per pavimenti e rivestimenti, nel quarto trimestre 2016 realizza ricavi in crescita a circa 91 milioni (+8,9%).
Lo sviluppo del giro d’affari unitamente alla riduzione dei costi di gestione, eleva l’Ebitda a 11,2 milioni, evidenziando un aumento del 70,4% rispetto al corrispondente periodo del 2015. Ancora più significativo lo sviluppo dell’Ebit passato da 1,8 milioni a 4,7 milioni, con una marginalità salita di tre punti percentuali al 5,2%, pur in presenza dei maggiori ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per complessivi 6,5 milioni (+37%).
Un’ulteriore spinta giunge dal positivo l’apporto della gestione finanziaria con proventi netti raddoppiati a 0,2 milioni.
Tutto ciò conduce ad un utile netto del periodo quasi triplicato a 4,1 milioni, rispetto a 1,4 milioni del pari periodo 2015.
Il gruppo a fine 2016 presenta un indebitamento finanziario netto salito a 83,7 milioni, rispetto agi 85,3 milioni di fine settembre 2016.
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’assemblea, convocata per il 28 aprile, la distribuzione di un dividendo unitario di 0,07, dopo anni di digiuno.