Terna – Scambio con i vertici di Poste: via Matteo Del Fante, arriva Ferraris

Sabato Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha presentato le liste di candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Terna, partecipata al 29,851% attraverso la controllata CDP Reti S.p.A.. In vista dell’Assemblea, convocata per il 27 aprile, CDP propone di confermare presidente Catia Bastioli e di nominare amministratore delegato Luigi Ferraris, direttore finanziario di Poste Italiane da febbraio 2015.

L’attuale Ad di Terna, Matteo Del Fante, è stato candidato alla stessa carica presso Poste Italiane, partecipata direttamente da CDP al 35 per cento. Gli altri candidati a membri del CdA di Terna sono Elena Vasco, Yunpeng He, Fabio Corsico e Stefano Saglia.

CDP Reti presenterà in assemblea anche le seguenti proposte:

  • determinare in nove il numero degli amministratori;
  • fissare la durata del mandato degli amministratori in tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2019;
  • confermare il compenso annuo lordo spettante ai membri del CdA nella misura di 50mila euro per il presidente e 35mila euro per gli altri amministratori, oltre al rimborso spese;
  • confermare il compenso annuo lordo spettante ai membri effettivi del Collegio Sindacale nella misura di 55mila euro per il presidente e 45mila euro per gli altri sindaci effettivi, oltre al rimborso spese.